COSTELLAZIONI FAMILIARI

“O si cambia, o tutto si ripete”

Tiziano Terzani

Le Costellazioni Familiari, secondo il metodo di Bert Hellinger, sono un modo di mettere in scena la famiglia, attuale o di origine, in modo da osservare ed evidenziare i legami di un problema attuale della persona con ciò che è avvenuto nella sua storia familiare e che ha bloccato la sua realizzazione o il suo benessere.

All’interno di qualsiasi sistema umano (famiglia, azienda, classe scolastica, popolo) esistono gli ordini dell’amore, dinamiche nascoste che provocano il ripetersi di schemi, disturbi e conflitti.

La causa è spesso da ricercarsi in un irretimento, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un nonno, uno zio o altro membro famigliare.

In seguito allo svolgimento della costellazione anche a distanza di giorni o mesi la persona potrà riprendere la consapevolezza del proprio destino.

 

 

 

 

“OHANA significa famiglia.
Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato”

Lilo e Stitch

 

La mia esperienza

Ho imparato attraverso le costellazioni famigliari a vedere e sentire le parti sofferenti del mio corpo, comprendendo la matrice d’origine.

Tutto ha un perché e un senso.

Spesso non capisci il motivo, ti senti intrappolato da un meccanismo a ripetere. Senti il bisogno di risanare il rapporto con te stessa, guardarti allo specchio senza fretta, come se fosse la prima volta ad accorgerti che dentro, oltre i tuoi occhi, sotto strati di troppi no, c’è il cuore e l’anima.

Le carenze affettive ci feriscono e ci paralizzano e quando noi estendiamo questa mancanza d’amore, finiamo col ferirci e bloccarci a vicenda.
Le ferite che ci procuriamo passano di generazione in generazione, fino a che decidiamo attraverso un lavoro di consapevolezza a onorare chi prima di noi ha camminato in questa terra e chiedere il permesso di amarci e amare la vita come più ci gratifica.

È tutta una questione di RELAZIONE, verso me stessa, verso l’altro, verso il noi del grande sistema di cui appartengo e del sistema che ogni giorno mi porta a confrontarmi.
Che azioni e linguaggio uso abitualmente e quali sono le mie emozioni, esternate o trattenute nei confronti di… figli, coppia, denaro, cibo, disagi, ecc
E soprattutto sono al mio posto e sto rispettando i ruoli altrui?
Comprendere gli Ordini dell’Amore per districarsi dai grovigli sistemici è un cambiamento notevole che porta del bene alla vita e di riflesso alle relazioni.

 

La costellazione familiare per me continuerà ad essere un percorso evolutivo.
Guardo ora allo specchio senza più sfuggire, con coraggio seguo il movimento della vita.

 

 

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI: COME, QUANDO, PERCHÈ !?
Ecco i miei suggerimenti

Costellazioni familiari come modalità semplice per poter guardare qualsiasi reazione o emozione che appaia esagerata, inopportuna, amplificata.

Costellazioni familiari come percorso di crescita personale e professionale

Costellazioni Aziendali

Costellazioni familiari per bambini attraverso le fiabe

 

 

Sono possibili, incontri individuali su prenotazione dal lunedì al sabato, anche durante il periodo estivo e di gruppo che si terranno una volta al mese:

prossimo appuntamento di Costellazioni Familiari di gruppo: 22 novembre alle 18,30

 

 

 

 

La mia formazione

asi  Diploma Nazionale di qualifica tecnica in Costellazioni Familiari

Università Popolare del Sociale – Diploma di Operatore in Costellazioni Familiari Classiche

Università Popolare del Sociale – Costellazioni Familiari con oggetti simbolici

 

Aggiornamenti formativi con il Dott. Andrea Penna – Il segreto di famiglia
(la mimesi della mia vita, l’attacco di panico, il lutto, la sindrome del gemello)